Geomorfolab

Laboratorio di Geomorfologia Applicata

Lavori in corso

In questa sezione sono riportati i progetti e le ricerche in corso.

Per le attività precedenti e concluse vedere alla voce Archivio.

 

FLOOD-serv

Il progetto FLOOD‐serv, finanziato all'interno del Programma Europeo Horizon 2020 dell’Unione Europea, mira a rafforzare il coinvolgimento del cittadino e sfruttare la potenza collaborativa di reti ICT (reti di persone, di conoscenze e di sensori) per migliorare la consapevolezza dei rischi alluvionali e permettere soluzioni collettive di mitigazione del rischio e di risposte sul campo. Nello specifico, il progetto è volto a coinvolgere le comunità locali in azioni di mitigazione delle alluvioni, sfruttando il potere delle nuove tecnologie (social media e tecnologie mobili) per aiutare le pubbliche amministrazioni a stimolare una maggiore consapevolezza e educazione pubblica sui rischi alluvionali e relativi effetti e impatti.

Il Comune di Genova è partner del progetto e porta avanti diverse azioni in tre Municipi: Medio Levante, Bassa Valbisagno e Media Valbisagno. Una delle attività previste, in collaborazione con il Geomorfolab, è la sperimentazione di app per la segnalazione di criticità sul territorio da parte dei cittadini, nell'ottica della prevenzione del rischio idrogeologico.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione


Per maggiori info:
fb: @FLOODservEU
http://www.floodserv-project.eu/


 

GIS per la gestione della banca dati sentieristica della Federazione Italiana Escursionismo (Comitato Regionale Ligure)

Questo lavoro, sviluppato nell'ambito della Convenzione tra il Geomorfolab e la Federazione Italiana Escursionismo (Comitato Regionale Ligure), ha come obiettivo  “lo sviluppo di una ricerca per l’uso di strumenti GIS e WebGIS, free e/o Open Source, per la gestione della propria banca dati sentieristica, sia ai fini della gestione dei dati riguardanti lo stato della manutenzione e della marcatura segnaletica di tali sentieri, sia per l’informazione al pubblico”.

Nell'ambito del progetto è stata sviluppata anche una Tesi di laurea Specialistica dal titolo "Sentieristica digitale: strumento per lo sviluppo e la gestione territoriale.Prototipo per la Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Liguria" (Federico Sanna, 2015) (vedi sezione didattica).