Benvenuti al Geomorfolab!

Il Geomorfolab è il laboratorio di Geomorfologia applicata del Dipartimento Architettura e Design (DAD), Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova. Svolge attività di ricerca e supporto alla didattica per l'approfondimento e la comprensione dei processi che concorrono alla formazione del territorio attraverso l'utilizzo di cartografia informatizzata. Il riconoscimento e lo studio degli elementi naturali e la comprensione delle loro relazioni con l'antropizzato permette di apprendere le necessarie capacità di analisi nel rispetto di una corretta gestione dell'ambiente fisico e del paesaggio e costituisce la base disciplinare per lo sviluppo di una corretta pianificazione territoriale.

Il laboratorio utilizza tecniche di analisi geografica per lo studio e la valorizzazione del territorio e delle sue risorse. In particolare vengono implementati strumenti GIS e Web-GIS Open Source per la gestione territoriale e in particolare la valorizzazione del patrimonio geologico a supporto dello sviluppo locale, come valore aggiunto per un turismo sostenibile.

Il gruppo di lavoro è composto di esperti con diversa formazione, che garantiscono un approccio integrato e multidisciplinare all’analisi del territorio. Inoltre, sono attive collaborazioni con altri gruppi di ricerca (beni culturali, ecologia applicata, marketing territoriale, ecc…)

Prof. Gerardo Brancucci