Dispense Grass 2013 - 2014

In questa pagina trovate tutte le informazione ed i materiali relativi al Corso di Geomorfologia per il progetto del paesaggio (Prof. Brancucci) per la Laurea Magistrale in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio, a.a. 2013-2014.

La presentazione iniziale sul GIS Open Source e le Dispense sull'uso di GRASS e QGIS realizzate per le esercitazioni svolte in classe verranno caricate via via negli allegati a fondo pagina.

I materiali per lo svolgimento delle esercitazione sono distribuiti durante le lezioni.

ESCURSIONE

Il giorno 27 maggio 2014 si svolgerà l'escursione del corso in Val Bisagno lungo il percorso dell'acquedotto storico. L'appuntamento è alle ore 9,30 al Capolinea del bus N°13 (Prato). Pranzo al sacco.

Chi possedesse un tablet o uno smartphone Android potrà nel corso dell'escursione sperimentare l'app Open Source Geopaparazzi per il rilievo sul campo. Chi fosse interessato può scaricarla gratuitamente da questo sito.

Chi possedesse invece un Ipad o un Iphone potrà se vuole sperimentare una delle molte applicazioni in grado di registrare tracce GPS, fra cui ad esempio l'app GPSMotionX (non Open, non gratuita).

E' possibile scaricare la traccia ed i waypoint presi durante la prima parte dell'escursione in formato .kmz (visibile con Google Earth) e .gpx (visibile con QGIS) negli allegati a fondo pagina.

COMPITINO

Per accedere all'esame orale occorre superare un compitino pratico sull'analisi territoriale con l'utilizzo di GIS (è consigliato, ma non obbligatorio, l'utilizzo di GRASS).

La prima data utile per lo svolgimento del compitino è il 17 giugno 2014, alle ore 09.00 presso la sala portatili del Centri di Calcolo.

La seconda data utile sarà nella prima settimana di settembre 2014.

ESAME

L'esame consisterà nella presentazione e discussione (singolarmente o a gruppi di due) di una tesina di approfondimento sull'analisi geomorfologica applicata ad un bacino idrografico. Maggiori informazioni verranno fornite a lezione o contattando il Professore.

La prima data utile è il 1 luglio 2014, alle ore 09.30 presso il Centro Vallega (al piano del laboratorio).

La seconda data utile sarà l'8 settembre 2014.

RIFERIMENTI

Biallo G. (2005). Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici, I Quaderni di MondoGis, ISBN 8890102683, pp.182 (scaricabile online).

Brancucci G., Marin V. e Salmona P. (2011). Geomorfologia Applicata. Appunti alle lezioni per studenti di Architettura, libreriauniversitaria

Casagrande L., Cavallini P., Frigeri A., Furieri A., Marchesini I., Neteler M. (2012). GIS Open Source - GRASS GIS, Quantum GIS e SpatiaLite. Elementi di software libero applicato al territorio, Dario Flaccovio Editore, Palermo. ISBN 978-88-579-0149-7

Lupia Palmieri E. e Parotto M. (2008). Il globo terrestre e la sua evoluzione. Zanichelli Ed.

Neteler M., Mitasova H., (2008). Open Source GIS: A GRASS GIS Approach. Third Edition. The International Series in Engineering and Computer Science: Volume 773. 406 pages, 80 illus., Springer, New York ISBN: 038735767X | ISBN-13: 978-0-387-35767-6