Dispense Grass 2012 - 2013

In questa pagina trovate le Dispense sull'uso di GRASS e QGIS realizzate per l'esercitazione del Corso di Geomorfologia per il progetto di paesaggio (Prof. Brancucci) per la Laurea Magistrale in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio, a.a. 2012-2013.

Le indicazioni relative all'uso della Macchina Virtuale, ai programmi GRASS e QGIS ed alle esercitazioni svolte in classe si trovano negli allegati a fondo pagina, sia divise per singola esercitazione, sia raggruppate in un unico file (Dispense_GRASS_2013_web).

I materiali per lo svolgimento delle esercitazione sono stati distribuiti durante le lezioni.

La presentazione sul GIS Open Source fatta ad inizio corso si trova nella pagina del Seminario Marketing Territoriale e GIS Open Source: strumenti utili per la conoscenza e la gestione del territorio (vai alla presentazione).

RIFERIMENTI

Biallo G. (2005). Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici, I Quaderni di MondoGis, ISBN 8890102683, pp.182 (scaricabile online).

Brancucci G., Marin V. e Salmona P. (2011). Geomorfologia Applicata. Appunti alle lezioni per studenti di Architettura, libreriauniversitaria

Casagrande L., Cavallini P., Frigeri A., Furieri A., Marchesini I., Neteler M. (2012). GIS Open Source - GRASS GIS, Quantum GIS e SpatiaLite. Elementi di software libero applicato al territorio, Dario Flaccovio Editore, Palermo. ISBN 978-88-579-0149-7

Lupia Palmieri E. e Parotto M. (2008). Il globo terrestre e la sua evoluzione. Zanichelli Ed.

Neteler M., Mitasova H., (2008). Open Source GIS: A GRASS GIS Approach. Third Edition. The International Series in Engineering and Computer Science: Volume 773. 406 pages, 80 illus., Springer, New York ISBN: 038735767X | ISBN-13: 978-0-387-35767-6

COMPITINO

Il compitino è fissato per il giorno 11 Giugno 2013 con inizio alle 10.00 e durata di tre ore. Si consiglia comunque di presentarsi in aula almeno 15 miunti prima per iniziare a distribuire i materiali necessari al suo svolgimento.

Chi avesse problemi a copiare file dalle chiavette USB sulla macchina virtuale può scaricarli da questa pagina, collegandosi a internet entrando in Firefox da Lubuntu. Si tratta di tre zip, per un totale di circa 65 MB.

raster.zip

vettori_1zip

vettori_2.zip

SEMINARIO

Il giorno 28 Maggio 2013 in Aula 6B si terranno i seguenti Seminari:

h 09.00 Dott. Francesca Neonato – PN Studio
Giardini inaspettati. Progetti verdi come strategie di recupero di spazi urbani

h 11.00
Dott. Roberto Vegnuti - RVCONSULTING
Il marketing territoriale come opportunità di sviluppo: metodologie ed esperienze

(vedi locandina in allegato sotto)

Le presentazioni verranno caricate a breve nella sezione Seminari ed altri Eventi.

ESCURSIONE

Il giorno 7 Maggio 2013 si svolgerà l'escursione del corso in Val Bisagno lungo il percorso dell'acquedotto storico.

Nella sezione allegati in fondo a questa pagina potete trovare una breve presentazione dell'escursione, la traccia del percorso (in formato GPX, shape o kml) e un Walking Paper.

Chi possedesse un tablet o uno smartphone Android potrà nel corso dell'escursione sperimentare l'app Open Source Geopaparazzi per il rilievo sul campo. Chi fosse interessato può scaricarla gratuitamente dal sito http://code.google.com/p/geopaparazzi/ Una breve presentazione dell'applicazione si può inoltre trovare all'indirizzo http://www.slideshare.net/moovida/geopaparazzi-stato-dellarte-del-progetto

Chi possedesse invece un Ipad o un Iphone potrà se vuole sperimentare l'app GPSMotionX (non Open, non gratuita).

Chi non avesse dispositivi mobile con GPS e volesse comunque sperimentare un metodo di rilievo georiferibile può portarsi una penna e stamparsi in Walking Paper in allegato