Corso di geomorfologia per il progetto del paesaggio 2014 -2015

In questa pagina trovate le informazione ed i materiali relativi al Corso di Geomorfologia per il progetto del paesaggio (Prof. Brancucci) per la Laurea Magistrale in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio, a.a. 2014-2015.

La presentazione iniziale sul GIS Open Source e le Dispense sull'uso di QGIS realizzate per le esercitazioni svolte in classe verranno caricate via via negli allegati a fondo pagina.

I materiali per lo svolgimento delle esercitazione sono distribuiti durante le lezioni o potranno essere scaricati dal Portale Cartografico della Regione Liguria o da altri siti indicati di volta in volta.

ESAME

L'esame consisterà nella presentazione e discussione (singolarmente o a gruppi di due) di una tesina di approfondimento sull'individuazione, l'analisi e l'eventuale riqualidicazione di un'area da destinare a discarica di inerti. Maggiori informazioni verranno fornite a lezione o contattando il Professore.

RIFERIMENTI

Biallo G. (2005). Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici, I Quaderni di MondoGis, ISBN 8890102683, pp.182 (scaricabile online).

Brancucci G., Marin V. e Salmona P. (2011). Geomorfologia Applicata. Appunti alle lezioni per studenti di Architettura, libreriauniversitaria

Casagrande L., Cavallini P., Frigeri A., Furieri A., Marchesini I., Neteler M. (2012). GIS Open Source - GRASS GIS, Quantum GIS e SpatiaLite. Elementi di software libero applicato al territorio, Dario Flaccovio Editore, Palermo. ISBN 978-88-579-0149-7

Lupia Palmieri E. e Parotto M. (2008). Il globo terrestre e la sua evoluzione. Zanichelli Ed.

Neteler M., Mitasova H., (2008). Open Source GIS: A GRASS GIS Approach. Third Edition. The International Series in Engineering and Computer Science: Volume 773. 406 pages, 80 illus., Springer, New York ISBN: 038735767X | ISBN-13: 978-0-387-35767-6

Allegati:
FileDimensione del File
Accedi a questo URL (http://geomorfolab.arch.unige.it/attachments/article/103/analisi_recupero.pdf)analisi_recupero.pdf5406 Kb
Scarica questo file (criteri.pdf)criteri per l'individuazione delle aree idonee33 Kb